Home
DAX borsa Francoforte

Terzo giorno di guadagni per il DAX (0,71%). Quota 14mila a un soffio

Scritto da -

L’MDAX è aumentato dello 0,49% a 32.193,65 punti, dopo aver raggiunto un livello record durante la giornata

Il clima sul mercato azionario tedesco rimane improntato all’ottimismo. Il Dax ha registrato guadagni per il terzo giorno di fila, chiudendo in rialzo dello 0,71% a 13.933,63 punti. Una spinta notevole è arrivata dal rally delle azioni della casa automobilistica Daimler, del quale parleremo tra poco.
L’MDAX delle azioni di medie dimensioni è aumentato dello 0,49% a 32.193,65 punti, dopo aver raggiunto un livello record durante la giornata.

DAX

Vola Daimler +8,91%, che supera il precedente massimo dal 2018. A spingere le azioni del colosso auto sono state le voci su una potenziale IPO per scorporare la sua unità di autocarri pesanti (Daimler Truck ). Cosa che il CdA ha poi deciso effettivamente di fare. La IPO potrebbe avvenire nella seconda metà dell’anno.
Inoltre emerge che Daimler vuole cambiare completamente la sua struttura aziendale, e diventare Mercedes-Benz in un secondo momento.

Se Daimler vola, l’intero settore automobilistico europeo è salito. Anche Volkswagen +2,27% piazza uno scatto. Per la casa auto di Wolfsburg, c’è una raccomandazione di acquisto da parte degli analisti di Deutsche Bank con un prezzo obiettivo di 185 euro.

Il gruppo tecnologico Siemens +1,81% ha aumentato le sue aspettative per l’attuale anno finanziario 2020/21, dopo un primo trimestre sorprendentemente buono. L’utile al netto delle tasse dovrebbe ora aumentare di almeno un quinto.

Sale anche Bayer +0,5%, che è stata autorizzata a vendere il suo farmaco (marchio Nubeqa) contro il cancro alla prostata darolutamide in Cina.

Sul fronte negativo, continuano a restare sotto pressione Fresenius Medical Care -1,1% e Fresenius -1%, dopo le previsioni fosche annunciate ieri.

MDAX

Giornata di acquisti su Freenet +6,48%. Il fornitore di telecomunicazioni distribuirà agli investitori parte dei proventi della vendita della partecipazione nell’operatore mobile svizzero Sunrise. Inoltre vuole riacquistare le proprie azioni per un massimo di 135 milioni di euro.
Le azioni Shop Apotheke Europe +4,50% sono salite a un livello record, traendo vantaggio dai lockdown in Germania e in Europa.

Rimbalza Nemetschek -4,18%, che Goldman lascia su ‘neutrale’ (obiettivo 56 euro), mentre Kepler Cheuvreux e Warburg  su “hold”.
Clima teso attorno a Thyssenkrupp -2,34%, in vista dell’importante assemblea generale annuale di venerdì.
 

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX