Si chiude con un altro calo la giornata in Borsa, col DAX che stavolta perde anche la soglia dei 14mila. L’indice principale ha chiuso in calo dello 0,6% a 13932,97 punti.
La borsa tedesca ha pagato la fiacchezza di Wall Street causata dai dati deludenti sull’inflazione, che hanno alimentato i timori di una crescita debole.
Intanto l’indice MDAX è sceso dello 0,38% a 32.132,82 punti.
DAX
Giornata di trimestrali per il servizio di consegna di cibo Delivery Hero -2,96%, che malgrado siano ottimi evidentemente non hanno entusiasmato gli investitori. L’azienda ha quasi raddoppiato le vendite lo scorso anno, per via della pandemia. Il numero di ordini è aumentato del 96% a 1,3 miliardi. I ricavi sono aumentati del 95% a 2,8 miliardi di euro.
Fresenius Medical Care +2,94% ha registrato una ripresa significativa dopo aver toccato il fondo all’inizio di febbraio.
Siemens +1,69% ha beneficiato dei commenti positivi degli analisti.
Scende MTU Aero Engines -2,66%. Fitch Ratings ha confermato il rating di credito ‘BBB’ con outlook negativo.
MDAX
I conti spingono Thyssenkrupp +6,44%. La società ha annunciato mercoledì che nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020/21 ha ottenuto dei profitti. Dopo una brusca crisi, Thyssenkrupp sta lentamente tornando in carreggiata grazie alla crescente domanda di importanti clienti dell’industria automobilistica e grazie ai migliori risultati nella divisione acciaio.
Brusca caduta di Hochtief -4,11% dopo la notizia che Cimic (la holding più importante del gruppo di costruzioni) è crollata di circa il 17% alla borsa di Sydney, tornando al livello di inizio novembre. Il crollo è stato causato principalmente dalle spese una tantum elevate e inaspettate nel quarto trimestre.
Gli investitori premiano ancora Qiagen +0,52%, l’azienda biotech che sta beneficiando della forte domanda di prodotti per i test Covid-19.