Il più grande produttore di software in Europa, SAP, desidera che i suoi azionisti partecipino all’aumento dei profitti dell’anno precedente. Il dividendo potrebbe aumentare di 27 centesimi a 1,85 euro per azione, secondo quanto proposto all’assemblea generale (Per il 2019 sono stati pagati 1,58 euro per azione).
“Nonostante le sfide speciali del 2020, abbiamo registrato un ottimo risultato e un anno record di cash flow. Riteniamo che i nostri azionisti dovrebbero partecipare a questo successo“, ha affermato il CFO Luka Mucic.
Va precisato che per SAP, l’importo del dividendo gioca un ruolo subordinato per gli investitori rispetto ad altre società. Le società tecnologiche sono viste come titoli di crescita che preferiscono investire il proprio denaro liberamente disponibile nella propria attività.
L’azienda con sede a Walldorf ha guadagnato complessivamente 5,28 miliardi di euro lo scorso anno, il 57% in più rispetto all’anno precedente, anche se SAP era alle prese con la crisi Corona ed era stata sotto pressione nelle attività quotidiane (vendite in lieve calo). Inoltre, il profitto nel 2019 è stato gravato da oneri notevoli per via dei tagli di posti di lavoro. Nel 2020 non c’erano neanche spese così elevate per la retribuzione basata su azioni per i dipendenti, perché la quota era stata sottoposta a notevoli pressioni, principalmente a causa delle previsioni limitate a medio termine.