La compagnia dei beni di consumo vuole pagare un dividendo stabile nonostante le difficoltà dovute alla crisi Covid. La società propone un dividendo per azioni ordinarie di 1,83 euro (ciò corrisponde a un rendimento di dividendo del 2,22%). Da 35 anni Henkel ha sempre pagato un dividendo, almeno pari a quello dell’anno precedente.
L’anno scorso, le vendite si sono ridotte a 19.3 miliardi di euro (l’anno precedente furono 20). L’utile operativo rettificato (EBIT) è diminuito del 19,9% a 2,6 miliardi di euro.
prevede nel 2021 una crescita delle vendite e dei guadagni. Le vendite organiche dovrebbero aumentare in un intervallo di 2-5%. Il rendimento rettificato sulle vendite (margine EBIT) è previsto in una fascia tra 13,5-14,5%. Per l’utile aggiustato per la quota di preferenza (EPS) a cambi costanti, Henkel prevede un aumento dell’intervallo del 5,0 al 15,0 percento.
ha affermato di aver fatto progressi nella digitalizzazione nell’ultimo anno. Le vendite online sono aumentate di circa 60% nel segmento dei consumatori. La quota totale di vendite digitali è aumentata al 15%.