Comincia con un bel balzo la prima seduta della settimana sul DAX. L’indice è cresciuto del 3,31% a 14.380,91 punti, fissando così un nuovo record.
A dare slancio ai mercati è il via libera del Senato Usa al piano di stimolo di 1.900 miliardi di dollari, ma anche il via libera al vaccino monodose J&J, che potrà accelerare le campagne vaccinali in Europa.
L’MDax è avanzato in modo più contenuto, ma comunque di un buon 1,94% a 31.310,93 punti.
DAX
Spicca il volo Deutsche Post +6,48%, che aumenta il dividendo e vara il piano di riacquisto azioni. Il dividendo sarà di 1,35 euro euro per azione, molto di più di 1,25 previsto dagli analisti.
L’assalto ai titoli industriali fa bene anche al produttore di gas Linde +6,40%.
A brillare sono i titoli bancari (per la prospettiva di un rialzo dei tassi di interesse) e quelli connessi ai viaggi (grazie all’avanzare delle campagne di vaccinazione).
Sul DAX corre Deutsche Bank +4,28%.
Bene anche il fornitore di motori per aerei MTU Aero Engines +4,87%.
Giornata ottima anche per il settore automotive: Continental +5,31%, BMW +5,25% e Daimler +3,23%.
Meno brillante Volkswagen +1,17%. Gli esperti di JPMorgan hanno sollevato il loro obiettivo di prezzo per i titoli a 215 su 183 euro.
Brilla Allianz +3,66%, che investe 75 milioni di USD nella Hong Kong Company Technology Company Welab, per espandersi nel sud-est asiatico. La fine finale del round di finanziamento è prevista nei prossimi mesi.
Si muove poco Merck KGAA +0,19%. La Banca di investimento statunitense Goldman Sachs ha sollevato il target del prezzo da 107 a 110 euro, dopo le trimestrali. Tuttavia ha lasciato la classificazione su “Vendi”. Le caratteristiche della compagnia farmaceutica e chimica avrebbero poco sorpreso, si legge in uno studio pubblicato lunedì.
Fiacca Covestro -0,39%. US-Bank Citigroup ha spostato le azioni Covestro su “Vendi” e abbassato il target di prezzo da 60 a 57 euro. Dopo il boom degli ultimi mesi, l’analista Thomas Wrigliglesworth si aspetta di nuovo la normalizzazione.
MDAX
Brillano anche sull’indice di media dimensioni i titoli dei viaggi: Fraport +7,38%, Airbus +5,41%, Lufthansa +5,66%.
La corsa delle banche si vede anche sul Mdax, dove Commerzbank segna +5,74% mentre Aareal Bank AG +3,02%.
Bene pure il settore auto. Il fornitore Durr segna +6,24%, Hella +4,8%.
Scappa Aixtron +2,38%, che prende slancio grazie a un commento positivo degli esperti di Berenberg Bank: hanno sollevato il loro obiettivo di prezzo per i titoli a 18 di undici euro.
Passi avanti per Thyssenkrupp +2,49%, che dopo la cancellazione della vendita della divisione in acciaio, vuole concentrarsi sull’ulteriore sviluppo della sua area centrale da sola.
Giornata pesante per HelloFresh -5,03%. Un commento negativo degli esperti BNP Paribas spinge al ribasso le azioni del fornitore di cibi in scatola, declassandole a “sottoperform” da “neutro”. BNP ha inoltre abbassato il target di prezzo a 51 euro. Già nella settimana precedente, le azioni erano sotto pressione.