Colpo grosso per SAP. Nelle prossime settimane infatti Google (o meglio Alphabet) procederà a migrare dai sistemi di gestione in ambito Finance forniti da Oracole, a nuovi servizi realizzati dal colosso tedesco.
La notizia è stata riferita da Cnbc, che ha potuto leggere una mail indirizzata ai dipendenti della società del motore di ricerca.
Questa migrazione ha richiesto mesi di lavoro e ampie risorse di ingegneria. Probabilmente dietro questa decisione c’è il fatto che Google e Oracle competono sempre più nel mercato del cloud computing. Del resto anche un altro colosso tech come Amazon, aveva fatto qualcosa di simile riducendo il suo utilizzo del software Oracle a favore dei propri servizi cloud.
Inoltre tra Google e Oracle è in corso una causa in merito all’uso da parte di Google del codice Java nell’interfaccia di programmazione dell’applicazione per il sistema operativo Android.
A tal proposito, la Corte Suprema Usa ha dato ragione a BigG sul copyright, visto che l’utilizzo libero di linee di codice Java nel sistema operativo Android è stato considerato “fair use”.
Dopo la notizia, mentre le azioni Oracle sono andate in calo, quelle di SAP sono cresciute.