I risultati preliminari del gruppo Deutsche Post, che sono stati pubblicati oggi, sono andati ben oltre le aspettative del mercato. Lo sviluppo positivo delle attività del gruppo che si vedeva già nel quarto trimestre 2020, è proseguito anche nel primo trimestre 2021.
Nei primi tre mesi dell’anno i volumi di spedizione B2C sono rimasti elevati in tutte le reti mentre è proseguita la ripresa nel business B2B.
Tutte le divisioni di Deutsche Post hanno aumentato significativamente l’EBIT, mentre quello di Gruppo è triplicato a circa 1,9 miliardi di euro (Q1 2020: 592 milioni di euro).
Lo sviluppo del flusso di cassa libero ha continuato la traiettoria positiva ed è migliorato di oltre 1,4 miliardi di euro, raggiungendo circa 1,0 miliardi di euro. (Ne primo trimestre del 2020 questa cifra era ancora negativa a -409 milioni di euro).
Il CEO Frank Appel: “L’inizio del nuovo anno finanziario è stato più dinamico che mai. Dimostra che abbiamo orientato con successo la nostra attività verso i giusti motori di crescita. A un anno dall’inizio della pandemia, nel primo trimestre del 2021 abbiamo assistito a uno slancio sostenuto nel commercio elettronico e a una significativa stabilizzazione del commercio globale con l’aumento dei volumi di trasporto aereo e marittimo. Di conseguenza, tutte le divisioni hanno registrato un aumento significativo degli utili al di sopra delle aspettative di mercato. Il commercio globale continua a riprendersi e la distribuzione di vaccini è in pieno svolgimento, il che mi rende molto ottimista per il resto del 2021 e oltre“.
Alla luce del forte slancio degli utili, la previsione per il 2021 è stata corretta. Adesso Deutsche Post prevede che l’EBIT di Gruppo per il 2021 dovrebbe ora essere significativamente superiore a 5,6 miliardi di euro (previsione precedente: oltre 5,6 miliardi di euro).
Allo stesso modo, il risultato per le divisioni DHL è ora visto nettamente superiore a 4,5 miliardi di euro (previsione precedente: oltre 4,5 miliardi di euro).
L’EBIT della divisione Post & Parcel Germany non è più previsto intorno a 1,6 miliardi di euro, ma superiore a 1,6 miliardi di euro.
L’aspettativa di un EBIT delle Funzioni di Gruppo di circa -0,4 miliardi di euro rimane invariata. Il flusso di cassa libero per l’intero anno 2021 dovrebbe ora essere notevolmente superiore a 2,3 miliardi di EUR (previsione precedente: circa 2,3 miliardi di EUR).
Il Gruppo introdurrà una guida dettagliata rivista con l’informativa completa per il primo trimestre del 2021 che sarà pubblicata come previsto il 5 maggio 2021.