Home
DAX borsa Francoforte

DAX fiacco (-0,17%) ma intanto continua a consolidarsi oltre 15mila

Scritto da -

In cima al DAX c’è Deutsche Wohnen +2,93%, che lancia la campagna “Where life lives”, la prima in assoluto rivolta al grande pubblico

Nel giorno in cui negli USA si apre il periodo delle trimestrali (con le banche in prima fila), il Dax continua ad aggirarsi senza troppe scosse nella zona record. Oggi l’indice tedesco è stato tra i pochi a fare un passetto indietro in Europa.
Dopo il record della scorsa settimana, l’indice tedesco ha perso 0,17% a 15.209,15 punti. Continua quindi il consolidamento oltre quota 15mila.
L’indice MDAx invece va in rialzo dello 0,13% a 32.709,11 punti.

I singoli titoli

In cima al DAX c’è Deutsche Wohnen +2,93%, che lancia la campagna “Where life lives”, la prima in assoluto rivolta al grande pubblico.
Corre Siemens Energy +2,41%, che firma con Total un accordo di collaborazione per studiare soluzioni sostenibili per la riduzione delle emissioni di CO2. La collaborazione si concentrerà sulle strutture di liquefazione del gas naturale e sulle associate generazioni di energia.

I dati trimestrali sorprendentemente positivi delle banche statunitensi JPMorgan e Goldman Sachs ( azioni Goldman Sachs ) hanno aiutato Deutsche Bank in aumento dell’1,32%.
Il colosso dei software SAP +1,1% anticipa i numeri del primo triemstre 2021, e registra la crescita degli ordini più elevata (tra cloud e software) in cinque anni.
Anche il gruppo chimico Covestro +0,7% aumenta le previsioni per l’EBITDA, il flusso di cassa operativo e il rendimento del capitale per l’anno fiscale 2021. Le nuove previsioni di superano così le precedenti e le attuali aspettative del mercato dei capitali.

Deutsche Post -2,16% paga le prese di profitto dopo la sua recente corsa.
Scende anche RWE -0,67%, che intanto annuncia che il primo progetto di stoccaggio di energia rinnovabile è operativo in Irlanda. L’impianto da 8,5MWh sarà in grado di fornire una rapida consegna dell’elettricità.
 

Nel MDAX…

I titoli dei semiconduttori come AIXTRON +2,68%, nonché i titoli ciclici come Thyssenkrupp +2,88%, hanno beneficiato dei commenti positivi degli analisti.
La corsa del prezzo del rame mette il turbo a Aurubis +2,45%.

Giornata positiva per Rheinmetall +1,9%. Il fornitore di armamenti e automobilistico sta collaborando con il gruppo tecnologico statunitense L3Harris per sviluppare un veicolo da combattimento con equipaggio opzionale per sostituire il veicolo corazzato Bradley.
Cresce Aroundtown +1,7%, che annuncia di volere (insieme a CPI Property Group) lanciare un’offerta in contanti per Globalworth Real Estate Investments Limited. Il Consorzio composto dalle due società già detiene oltre il 50% del capitale sociale emesso di Globalworth, ma sta cercando di aumentare ulteriormente la sua comproprietà attraverso un’offerta agli azionisti di Globalworth. La proposta è € 7,0 in contanti per ciascuna azione.
Cancom +1,18% e WMC entrano in partnership per la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati.

Non soddisfano i mercati i conti dello specialista delle luci ed elettricità Hella -2,36%, che prevede vendite nella metà superiore dell’intervallo 6,1-6,6 miliardi di euro, indicato a dicembre. Il margine dei guadagni rettificati prima dell’interesse e delle imposte (margine EBIT rettificato) è ora prevista anche nella metà superiore della larghezza di banda precedentemente sollevata tra il 6 e il 6-8%.
Sul fondo del MDax finiscono le azioni di Telefónica Deutschland -3,17% dopo un downgrade da parte della banca statunitense Morgan Stanley.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX