Il Dax comincia la giornata all’insegna dei guadagni, arriva a toccare il record a15.568 punti nelle prime contrattazioni, ma poi perde forza e alla fine ha chiuso in calo dello 0,09% a 15.450,72 punti.
L’indice MDax dei titoli di medie dimensioni è salito dello 0,21% a 32.780,36 punti.
I singoli titoli
I titoli bancari soffrono in tutta Europa per via della prospettiva di un prolungato periodo di bassi tassi d’interesse. Scendono così Deutsche Bank -1,16% e nel MDax anche Commerzbank -2,21%.
Al vertice dell’MDax troviamo K+S +5,53%, per via dei rumors su possibili sanzioni contro il concorrente di fertilizzanti Belaruskali, a causa della tensione tra l’Unione europea e la Bielorussia. Nell’Europa occidentale, in particolare, le sanzioni potrebbero portare a una carenza di fertilizzanti al potassio, che sarebbe vantaggiosa per K+S.
Rimbalza Vonovia +1,51%, dopo il calo di ieri a seguito della notizia dell’acquiso di Deutsche Whonen +0,12%.
Giornata importante per Delivery Hero +0,78%, che vende attività nei Balcani alla sua holding Glovo per un valore di transazione di circa 170 milioni di euro.
Bene Daimler +1,17%, dopo che diversi analisti hanno confermato le loro raccomandazioni per l’acquisto del titolo (Barclays, Bernstein Research).