Dopo gli spunti positivi della settimana scorsa, il mercato azionario tedesco comincia più guardingo questo lunedì. Le crescenti preoccupazioni innescate dalla diffusione della variante Delta, spinge gli investitori ad essere prudenti prima di importanti dati economici per il momento.
Il Dax ha chiuso così in calo dello 0,34% a 15.554,18 punti.
Anche l’MDax dei titoli azionari di medie dimensioni è sceso dello 0,56% a 34.276,27 punti.
La paura della variante Delta penalizza (sul MDAX) Fraport -4,70 e Lufthansa -3,62. Le infezioni in rapida crescita, soprattutto in Gran Bretagna e Portogallo, stanno alimentando i timori di un’ulteriore ondata di infezioni con nuove restrizioni per l’industria dei viaggi.
Sul Dax finiscono sotto pressione le azioni delle società cicliche.
Ad esempio i titoli del settore auto come Daimler -2,33. L’azienda intanto annuncia il debutto in Borsa di Daimler Truck entro fine del 2021. Nel frattempo gli esperti di Keplero Cheuvreux hanno abbassato il titolo da “Acquista” a “Hold” e ha ridotto l’obiettivo di prezzo da 85 a 83 euro.
Volkswagen -0,97% intanto fissa la scadenza per i motori a combustione interna in Europa sarà tra il 2033 e il 2035. Negli Stati Uniti e in Cina, l’uscita sarà un po’ più tardiva mentre in Sud America e Africa ci vorrà ancora di più.
I settori con carattere più difensivo hanno la meglio.
Eon +0,98% e RWE +1,45 (settore energetico) sono stati tra i vincitori del Dax, così come Merck KGaA +0,73%.
HeidelbergCement -3,48 finisce in coda al DAX, dopo che era aumentato significativamente nella settimana precedente, grazie al programma di stimolo pianificato dal governo degli Stati Uniti del valore di miliardi di dollari.
Le azioni del settore tecnologico come Infineon +0,8% hanno invece ricevuto sostegno dall’inizio delle contrattazioni Usa, dove il Nasdaq scappa al rialzo.
Nell’MDax, le azioni del fornitore del settore tech Aixtron +2,9% arrivano a un nuovo massimo in dieci anni.
Tuttavia, sempre nel settore tecnologico c’è una percora nera del giorno: un downgrade di Goldman Sachs attiva infatti le vendite sulle azioni della società del software TeamViewer -4,08. Gli esperti della banca statunitense hanno ridotto i titoli a “Neutro” con target di prezzo a 37 euro.
Cresce Varta +3,47. L’azienda tecnologica con sede a Ellwangen sta ampliando la propria area di produzione in Baviera fino a raggiungere un totale di 60.000 metri quadrati.