Il gruppo di scienze della vita Sartorius, attraverso il suo sottogruppo Sartorius Stedim Biotech, ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel produttore di reagenti CellGenix GmbH.
L’azienda con sede a Friburgo e una filiale a Boston (Massachusetts, USA) produce e commercializza componenti per colture cellulari, come fattori di crescita, citochine e terreni di qualità GMP per la produzione di prodotti per la terapia cellulare e genica.
Sartorius ha inizialmente acquisito il 51% di questa società, finora di proprietà privata, per circa 100 milioni di euro in contanti.
All’inizio del 2023 e del 2026, Sartorius prevede di acquisire le restanti azioni di CellGenix.
Fondata nel 1994 presso il Centro medico universitario di Friburgo, CellGenix impiega attualmente circa 70 persone e ha generato un fatturato di oltre 20 milioni di euro nel 2020, raggiungendo un margine EBITDA a due cifre molto significativo.
Sartorius prevede di espandere il sito di Friburgo e di affermarlo come centro di eccellenza all’interno del gruppo nelle aree di sviluppo e produzione di materie prime critiche di qualità per il mercato della terapia cellulare e genica.