Qualche problema si staglia all’orizzonte per Allianz. L’autorità di controllo dei mercati finanziari tedeschi (Bafin) avrebbe infatti avviato un’indagine sul colosso assicurativo in merito ai fondi Structured Alpha.
Questi fondi lo scorso anno – durante la prima fase acuta della pandemia – sono stati protagonisti di un tracollo, con perdite fino all’80% del loro valore. Adesso BaFin vuole capire in quale misura i dirigenti di Allianz fossero a conoscenza o addirittura coinvolti in eventi che hanno portato all’accumulo di miliardi di dollari di perdite.
L’autorità di Bonn è intervenuta dopo che il mese scorso lo U.S. Department of Justice (DoJ) e la Securities and Exchange Commission (Sec) avevano cominciato a indagare a loro volta sui fondi Structured Alpha.
Le indagini potrebbero pesare sui risultati finanziari e sono anche un danno all’immagine del gruppo assicurativo di Monaco. Diversi fondi pensione e altri investitori stanno facendo causa ad Allianz, rivendicando perdite fino a sei miliardi di dollari.