Nonostante un’altra perdita nel settore delle forniture automobilistiche, lo scorso anno Continental ha aumentato le vendite e realizzato miliardi di profitti.
Il redditizio business degli pneumatici ha dato ancora una volta al gruppo DAX un vento favorevole.
Dopo la perdita di dividendi dell’anno precedente, il fornitore automobilistico ora vuole pagare di nuovo un dividendo: a 2,20 EUR per azione, è più alto del previsto.
Dati Continental del 2021
Nell’anno 2021, secondo quanto annunciato dal gruppo, le vendite sono aumentate del 6% a 33,77 miliardi di euro. L’EBIT ha raggiunto 1.846 miliardi dopo una perdita di 428 milioni nell’anno precedente.
La conclusione è che il gruppo con sede ad Hannover ha realizzato un profitto di 1,455 miliardi di euro o 7,28 euro per azione. Gli analisti si aspettavano significativamente meno.
L’anno precedente, Continental aveva registrato una perdita netta di quasi 1 miliardo di euro a causa degli effetti negativi della pandemia di corona.
Previsioni Continental 2022
Per l’anno in corso, Continental prevede che nonostante il contesto incerto, possa esserci una crescita significativa delle vendite e, nella migliore delle ipotesi, una migliore redditività per l’anno in corso.
Le vendite dovrebbero aumentare da circa 38 miliardi a 40 miliardi di euro nel 2022. Il margine EBIT rettificato dovrebbe raggiungere circa il 5,5-6,5%.
Tuttavia, ciò non include i possibili effetti negativi del potenziale impatto dell’attuale crisi geopolitica.
A medio termine, Continental punta a un margine EBIT rettificato compreso tra circa l’8 e l’11%.