Malgrado il contesto complicato per il settore auto, a causa dei colli di bottiglia nelle forniture di chip e del calo delle vendite, Mercedes-Benz ha aumentato significativamente i profitti nel primo trimestre.
Il colosso tedesco ha beneficiato degli alti prezzi di vendita delle auto premium e della domanda di veicoli di lusso, che garantiscono un ampio margine.
Il ritorno sulle vendite rettificato è addirittura salito a 16,5%, rispetto a un già forte 15,8% nello stesso periodo dell’anno precedente.
Risultati Q1 Mercedes Benz
Nel primo trimestre le vendite del gruppo sono aumentate del 6% a 34,858 miliardi di euro nel trimestre. Il risultato operativo EBIT è aumentato dell’11% a 5,229 miliardi di euro.
‘La nostra maggiore attenzione sui veicoli elettrici e di fascia alta desiderabili, combinata con la continua disciplina dei costi, ci ha consentito di fornire ottimi risultati nonostante i forti venti contrari‘, afferma il CFO Harald Wilhelm nel comunicato.
Previsioni 2022 Mercedes Benz
Per l’intero anno, il gruppo DAX di Stoccarda ha confermato la previsione di un leggero aumento delle vendite. Il gruppo prevede che il risultato operativo sarà all’incirca al livello dell’anno precedente. Nel settore automobilistico, Mercedes-Benz punta a raggiungere l’estremità superiore del corridoio di ritorno dall’11,5 al 13,0 percento quest’anno dopo un buon trimestre.