I rumors di qualche giorno fa diventano concreti. Siemens Energy ha presentato un’offerta di acquisto volontaria per tutte le azioni in circolazione di Siemens Gamesa (SGRE), che rappresentano circa il 32,9% del capitale sociale.
Il restante 67,1% circa è già detenuto dal Siemens Energy tramite la controllata (al 100%) Siemens Energy Global GmbH & Co. KG.
L’offerta di Siemens Energy per Gamesa
Il prezzo dell’offerta è di 18,05 euro in contanti per azione. Ciò offre agli azionisti SGRE un premio del 27,7% sull’ultimo prezzo di chiusura.
Potrebbe essere effettuato un aumento di capitale per finanziare il volume delle transazioni fino a 2,5 miliardi. Esistono impegni di finanziamento da parte di Bank of America e J.P. morgan. Siemens Energy continua a puntare a un solido rating investment grade.
L’operazione dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2022.
Siemens Energy prevede il delisting di SGRE dalle borse spagnole. SGRE è attualmente quotato lì come membro dell’indice IBEX-35.
Inoltre Siemens Energy prevede di integrare Gamesa nella propria società. La società combinata dovrebbe beneficiare di significative sinergie in termini di costi e ricavi.