Secondo la Federal Motor Transport Authority, Mercedes-Benz sta richiamando quasi un milione di veicoli più vecchi in tutto il mondo, a causa di possibili problemi ai freni.
Sono interessate le auto ML, GL e Classe R costruite tra il 2004 e il 2015. Probabilmente in Germania ce ne sono quasi 70.000.
Il produttore ha dichiarato che il servofreno delle auto interessate potrebbe subire gli effetti della corrosione, nel peggiore dei casi, e quindi causare l’interruzione del collegamento tra il pedale del freno e l’impianto frenante. ‘Di conseguenza, il freno di servizio si guasta‘.
In determinate condizioni, la corrosione potrebbe causare perdite dal servofreno e l’attivazione di un servofreno ridotto. ‘Di conseguenza, le forze di azionamento sul pedale del freno necessarie per decelerare il veicolo aumenterebbero e lo spazio di frenata potrebbe aumentare. Ciò potrebbe essere accompagnato da sibili o rumori di flusso percettibili quando si azionano i freni.’
Mercedes ha confermato le informazioni fornite dall’ufficio, secondo cui, in casi estremi, potrebbe non essere più possibile frenare il veicolo utilizzando il freno di servizio. ‘Ciò aumenterebbe il rischio di incidenti‘, ha affermato un portavoce.
Mercedes-Benz inizierà immediatamente a controllare le auto. ‘Vi chiediamo di non utilizzare il veicolo fino all’esame.‘ Se necessario, il produttore offrirà soluzioni per i titolari.
A metà maggio, Mercedes-Benz aveva già annunciato una campagna di richiamo negli Stati Uniti a causa di problemi ai freni in ben 292.000 vetture ML, GL e Classe R dagli anni modello 2006 al 2012.