Mossa improvvisa del gruppo edile HOCHTIEF. Il Consiglio Direttivo ha deliberato, con l’approvazione del Consiglio di Sorveglianza, di utilizzare Authorized Capital II per aumentare il capitale sociale di circa 400 milioni di euro, con l’emissione di circa 7.065 milioni di azioni a fronte di conferimenti in denaro.
Il diritto di sottoscrizione è escluso per gli azionisti.
Il Consiglio di Gestione ha fissato il prezzo di collocamento in Euro 57,50, non significativamente inferiore al prezzo di mercato delle azioni di HOCHTIEF.
L’azionista di maggioranza spagnolo ACS (Actividades de Construcción y Servicios) dovrebbe ottenere l’85% del numero totale di nuove azioni.
Il ricavato sarà utilizzato per rafforzare la base patrimoniale rimborsando parte del finanziamento raccolto per l’acquisizione integrale della controllata australiana Cimic.
Hochtief ha annunciato l’acquisizione completa di Cimic alla fine di febbraio. Serviva un restante 20%, per il quale i tedeschi offrono 22 dollari australiani per azione. Convertito, il pacchetto è di quasi un miliardo di euro.