Le continue interruzioni alla fornitura di gas russo e le difficoltà complessive del mercato energetico, hanno indotto Uniper ad attingere alla linea di credito di 2 miliardi di euro da KfW, ‘esaurendo completamente’ la linea di credito.
Il gruppo aveva concordato la linea di credito con il gruppo bancario KfW all’inizio di gennaio in vista dell’imminente guerra in Ucraina e delle relative oscillazioni sui mercati delle materie prime e, in via precauzionale, l’ha prorogata fino a fine aprile 2023 presso il Fine di marzo.
L’importatore di gas di Düsseldorf, filiale del fornitore di energia finlandese Fortum Oyj, sta quindi attingendo alle sue restanti riserve di liquidità.
Uniper è sotto pressione a causa della mancanza di consegne di gas russo. Il gruppo deve acquistare gas più costoso sul mercato per adempiere ai suoi contratti, il che porta a problemi di liquidità. Il governo sta attualmente lavorando a un pacchetto di aiuti per l’azienda, che ha recentemente presentato al governo federale una domanda per misure di stabilizzazione.
Anche la casa madre finlandese Fortum e il governo finlandese sono coinvolti nei colloqui.