Il gruppo di software SAP ha abbassato le sue previsioni di profitto per il 2022, ma si attiene all’obiettivo di raggiungere una crescita a due cifre dell’utile operativo nel prossimo anno.
Dati SAP trimestre e intero anno
Nel secondo trimestre c’è stata una crescita continua e più forte del previsto nel business del cloud (ricavi migliorati del 34% a 3,056 miliardi di euro).
Tuttavia, il margine operativo è diminuito notevolmente, molto più di quanto previsto dagli analisti. Al 22,4%, è sotto il valore (già debole) del primo trimestre al 23,7% nonché della stima di consenso del 24,0%.
Il gruppo software ha tagliato le previsioni per il risultato operativo per il 2022: da 7,6 a 7,9 miliardi di euro da 7,8 a 8,25 miliardi di euro.
Il motivo sono gli oneri della guerra in Ucraina e le sue conseguenze: infatti le spese di ristrutturazione dovute al ritiro dalla Russia e dalla Bielorussia sono circa 120 milioni di euro, invece di 80-100 milioni. L’impatto negativo sul risultato operativo nel 2022 dovrebbe continuare a essere di 350 milioni di euro, mentre sul fatturato dovrebbe essere di 300 milioni di euro.
Inoltre l’attività di licenza è stata più debole del previsto.
SAP ha riaffermato i suoi obiettivi di fatturato cloud e di fatturato cloud/software. Ha inoltre confermato che la svolta finanziaria dovrebbe essere raggiunta nel 2023, grazie alla fine degli investimenti nell’infrastruttura cloud e alla continua domanda.
La controllata Qualtrics taglia le previsioni annuali
Altre brutte notizie giungono dalla controllata Qualtrics International, scorporata da SAP circa un anno e mezzo fa tramite un’IPO alla borsa valori statunitense Nasdaq.
Nel secondo trimestre ha deluso ed ha tagliato le previsioni annuali. Lo specialista di software statunitense si aspetta ora una perdita maggiore e vendite leggermente inferiori.
La perdita netta è aumentata a $ 279,2 milioni, rispetto a $ 263,5 milioni nello stesso trimestre di un anno fa.
La società di software ha abbassato le aspettative per l’intero anno. Le entrate puntano ora da 1,422 a 1,426 miliardi di dollari invece di 1,428 a 1,432 miliardi di dollari con una perdita rettificata per azione da 7 a 9 centesimi anziché da 0 a 2 centesimi.
Le azioni di Qualtrics sono crollate del 60% quest’anno.