Le vendite crescono, ma i profitti calano. Questo è l’esito del secondo trimestre del produttore di articoli sportivi Adidas.
Secondo i dati preliminari del secondo trimestre, Adidas ha guadagnato 360 milioni di euro al netto delle tasse, dopo 387 milioni di euro nello stesso trimestre dell’anno precedente.
Ciò include un effetto fiscale positivo di oltre 100 milioni di euro derivante dallo storno di un fondo costituito in un anno precedente.
Il margine lordo della società è peggiorato dell’1,5% su base annua al 50,3%, mentre il suo margine operativo è sceso al 7,0% dal 10,7% dell’anno precedente.
Le vendite corrette per la valuta sono aumentate del 4% a 5,596 miliardi di euro, con un aumento nominale del 10%.
Risultati Adidas per area geografica
L’Asia-Pacifico è tornata sul percorso di crescita nel trimestre, mentre la ripresa nell’importante mercato cinese è in arrivo. In Nord America e America Latina, il gruppo ha registrato percentuali di crescita delle vendite a doppia cifra, nella regione EMEA l’aumento delle vendite è stato compreso nella ‘gamma percentuale alta a una cifra’ o a doppia cifra se si escludono gli oneri dalla Russia e dall’Europa dell’Est la guerra Russia-Ucraina.