Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************
RHEINMETALL ottiene una raccomandazione di acquisto della banca britannica HSBC. I rischi per la divisione auto avevano fatto sembrare Rheinmetall un po’ più cauto riguardo allo sviluppo delle vendite nell’ultima settimana. A trainare è ancora il business degli armamenti in vista della svolta proclamata dal governo federale dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
LUFTHANSA I membri del sindacato tedesco dei piloti, Vereinigung Cockpit, hanno votato con oltre il 97% la possibilità di uno sciopero in Lufthansa. Il voto arriva pochi giorni dopo lo sciopero del personale di terra, che aveva provocato la cancellazione di oltre 1.000 voli. Il voto non significa già che si terrà uno sciopero, ma fa una forte pressione sulla compagnia aerea nelle attuali contrattazioni.
SAP comincia il secondo programma di acquisto di azioni proprie di quest’anno, da oltre 500 milioni di euro. Avverrà sulla base del prezzo di chiusura di venerdì di 90,68 euro. Le azioni comprate saranno utilizzate principalmente per future assegnazioni nell’ambito del programma di compensazione basato su azioni ‘Move SAP’, ovvero non saranno cancellate.
VARTA, lo specialista di batterie, ha abbassato la sua previsione per l’intero anno, dopo aver mancato le proprie aspettative di profitto nella prima metà dell’anno e aver visto le vendite diminuire.
THYSSENKRUPP – La divisione siderurgica Thyssenkrupp Steel ha bisogno di capitali per poter investire nell’acciaio verde, e il capo della Fondazione Krupp, Ursula Gather, accoglierebbe con favore un ingresso dello Stato nella divisione.
COVESTRO deve tornare sui suoi obiettivi annuali, a causa degli alti prezzi dell’energia e per le cupe prospettive economiche. Già a maggio il CEO Markus Steilemann aveva affermato che i costi energetici per Covestro potrebbero salire da 1,7 a 2,0 miliardi di euro nel 2022, dopo gli 1,2 miliardi di euro dell’anno scorso. In vista del rinnovato aumento dei prezzi del gas in Europa a luglio, il calcolo andrà aggiornato.