Il gruppo di tecnologia energetica Siemens Energy sta sfruttando il mercato dei capitali per l’acquisizione completa della sua controllata per l’energia eolica Gamesa. La società ha infatti collocato un’obbligazione convertibile obbligatoria subordinata.
L’importo nominale totale a 960 milioni di euro e le obbligazioni sono convertibili in azioni ordinarie di nuova emissione o esistenti. Il diritto di sottoscrizione degli azionisti era escluso.
I titoli scadono il 14 settembre 2025.
L’obbligazione ha una cedola del 5,625% all’anno. Il prezzo minimo di conversione è stato inizialmente fissato a EUR 13,22, che corrisponde al prezzo di collocamento per azione, e il prezzo massimo di conversione a EUR 15,5335, che corrisponde a un premio di conversione massimo del 17,5% in più rispetto al prezzo minimo di conversione.
Il finanziamento per Gamesa non sorprende, ma la diluizione sta avendo un impatto negativo.
“Il collocamento rapido e di successo dell’obbligazione convertibile obbligatoria mostra la fiducia degli investitori istituzionali nella strategia globale di Siemens Energy“, ha affermato Maria Ferraro, CFO di Siemens Energy. ‘La piena integrazione pianificata di Siemens Gamesa ci renderà un partner ancora più interessante per i nostri clienti e il posizionamento di successo di oggi ci avvicina a questo obiettivo‘.