Alla fine di una riunione del Consiglio di Amministrazione, il fornitore di servizi finanziari Hypoport ha sospeso le sue previsioni annuali, ammettendo che “saranno chiaramente mancate” visti i cattivi affari nel terzo trimestre.
La domanda di finanziamento immobiliare (il mercato principale di Hypoport) e di finanza aziendale è stata finora molto debole nella seconda metà dell’anno.
A causa della combinazione di forti aumenti dei tassi di interesse, inflazione estrema e timori di una recessione, nonché della speranza che i prezzi degli immobili scendano più drasticamente, i consumatori sono stati riluttanti a negoziare. ‘Non è possibile per il consiglio di amministrazione prevedere se la riluttanza dei consumatori ad acquistare finanziamenti immobiliari privati finirà con l’avanzare dell’anno‘.
Per il terzo trimestre del 2022, che è quasi terminato, Hypoport prevede che i ricavi saranno leggermente inferiori al livello dell’anno precedente e si arriverà al pareggio degli utili prima di interessi e tasse (EBIT). Il consiglio di Hypoport ha introdotto misure per adeguare il livello dei costi all’attuale contesto di mercato.