L’operatore di parchi eolici e solari Encavis ha aumentato le vendite e gli utili nel terzo trimestre, ma non quanto previsto. La società infatti ha beneficiato solo in misura limitata degli alti valori di punta sul mercato dell’elettricità. La società ha comunque confermato le sue prospettive per il 2022.
Nell’ultimo trimestre, l’EBITDA operativo è salito a 99,56 milioni di euro da 73,65 milioni di euro. Le vendite trimestrali sono aumentate a 128,43 milioni di euro rispetto ai 96,9 milioni di euro precedenti. L’utile diluito per azione è salito a 0,14 euro da 0,09 euro.
Gli analisti si aspettavano un fatturato di 138 milioni di euro e un EBITDA operativo di 106 milioni di euro.
La previsione per l’anno finanziario 2022, che è stata alzata a metà anno, rimane in vigore. Ciò vale nonostante i piani dei governi di diversi paesi europei di scremare retrospettivamente i cosiddetti ‘profitti casuali’, in particolare dai produttori di energia rinnovabile, al fine di cofinanziare i freni ai prezzi dell’elettricità previsti a partire da gennaio 2023.
Per l’intero anno, Encavis AG prevede quindi un ulteriore aumento delle vendite a oltre 420 milioni di euro. L’EBITDA operativo dovrebbe superare i 310 milioni di euro e l’EBIT operativo dovrebbe superare i 185 milioni di euro. L’utile operativo per azione è previsto a 0,55 euro e il flusso di cassa operativo a oltre 280 milioni di euro.