Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************
PUMA – La banca svizzera Credit Suisse ha alzato l’obiettivo di prezzo per Puma SE da 60 a 63 euro e ha lasciato il rating a ‘Outperform’. Le preoccupazioni per la partenza di Bjorn Gulden, che passa all’Adidas, sono esagerate, ha scritto l’analista Simon Irwin in uno studio pubblicato martedì. Uno dei migliori marchi sotto la sua sorveglianza ha uno dei titoli più deboli, secondo Irwin.
LUFTHANSA ha alzato le previsioni sugli utili per l’anno in corso. La compagnia aerea prevede ora utili rettificati prima di interessi e tasse (EBIT rettificato) di circa 1,5 miliardi di euro per l’intero anno 2022. Lufthansa aveva precedentemente annunciato un EBIT rettificato di oltre un miliardo di euro.
CARL ZEISS MEDITEC, gruppo di tecnologia medica, prevede che il margine operativo nel primo trimestre dell’anno fiscale in corso rimarrà ben al di sotto della cifra dell’anno precedente a causa dei blocchi in Cina e dell’aumento dei costi.
SIEMENS ENERGY – Nella ricerca di un nuovo azionista di riferimento, Siemens Energy sta esaminando l’ingresso di fondi sovrani. Sono in discussione QIA del Qatar, ma anche fondi sovrani come Adia di Abu Dhabi e GIC e Temasek di Singapore, ha appreso Handelsblatt negli ambienti finanziari. Siemens Energy vuole rilevare completamente la sua sussidiaria eolica in perdita Siemens Gamesa, e il periodo di accettazione corrispondente per l’offerta di acquisizione agli azionisti di minoranza termina martedì.
WACKER CHEMIE – La principale banca svizzera UBS ha aggiornato Wacker Chemie da ‘neutrale’ a ‘acquista’ e ha alzato l’obiettivo di prezzo da 115 a 165 euro. Nonostante gli alti prezzi dell’energia, è probabile che l’industria chimica europea se la caverà nei prossimi sei mesi date le elevate riserve di gas e grazie a pacchetti di sussidi governativi o contratti energetici economici a lungo termine, ha scritto l’analista Andrew Stott in una prospettiva del settore pubblicata martedì .
SAP – Il business del cloud ha aiutato il concorrente americano Oracle a balzare nelle vendite. Questo incide anche sulle azioni SAP.
FRAPORT – Il traffico passeggeri all’aeroporto di Francoforte è rimbalzato verso l’alto. L’operatore aeroportuale ha contato quasi 4,1 milioni di passeggeri e quindi circa il 41% in più rispetto all’anno precedente, come annunciato martedì a Francoforte. Nel business cargo, invece, l’aeroporto ha registrato un ulteriore calo a novembre.
UNIPER – Poco prima della nazionalizzazione dell’importatore di gas Uniper, il governo federale deve ancora negoziare con Bruxelles le condizioni per l’acquisizione. La Commissione Ue vuole approvare l’ingresso del governo federale a determinate condizioni. Secondo informazioni di Handelsblatt provenienti da ambienti finanziari, Bruxelles chiederà a Uniper di vendere le due centrali olandesi a gas ea carbone. Inoltre, Uniper parteciperà a una piattaforma europea per l’acquisto di gas.
COMMERZBANK – Commerzbank vorrebbe nominare Rüdiger Rass nuovo Chief Risk Officer. Prima di farlo, la Banca centrale europea vuole esaminare esattamente quale ruolo ha svolto l’esperto finanziario nei prestiti a Wirecard. Rass dovrebbe succedere a Marcus Chromik nel 2024, che lascerà l’istituto alla fine del prossimo anno. La nomina di Rass, che in realtà era prevista per dicembre, è stata posticipata perché il processo di revisione da parte della vigilanza bancaria della Bce è ancora in corso.
EVONIK – Il gruppo di specialità chimiche Evonik vuole risparmiare 250 milioni di euro nel prossimo anno. Il CEO Christian Kullmann non ha intenzione di tagliare posti di lavoro, come ha affermato in un’intervista alla FAZ. Finora, Evonik ha fissato solo un intervallo per il budget di investimento per il prossimo anno.
ZALANDO – Il rivenditore online Zalando si sta riposizionando. Il gruppo DAX vuole agire in modo più regionale con una nuova struttura organizzativa e rispondere in modo più preciso alle esigenze specifiche dei clienti, ha annunciato il co-capo e co-fondatore David Schneider in un’intervista alla FAZ.