Home
adtran_adva

ADTRAN Holding torna al profitto nel quarto trimestre, ma ADVA non brilla

Scritto da -

Il produttore statunitense ha completato l’acquisizione del concorrente tedesco Adva a luglio

Il produttore di apparecchiature per le telecomunicazioni Adtran è tornato alla redditività nel quarto trimestre, mentre la controllata tedesca ADVA Optical ha guadagnato molto meno nello stesso periodo.
Adtran Holdings Inc, produttore statunitense, aveva completato l’acquisizione del concorrente tedesco Adva (di cui detiene due terzi) a luglio e è approdata al MDAX nel mese di settembre.

ADVA Optical

Il forntiore di servizi cloud e mobili Adva Optical ha visto scendere i profitti nell’ultimo trimestre del 2022 di circa il 78% su base annua a quasi 3,8 milioni di euro.
Nel 2022 nel suo complesso l’utile è stato pari a 18,1 milioni di euro, dopo i 59,2 milioni di euro dell’anno precedente. Il risultato è stato gravato da maggiori costi di acquisto e oneri connessi all’aggregazione aziendale con Adtran. Tuttavia, la società ha aumentato significativamente le sue vendite, principalmente grazie alla buona domanda da parte dei fornitori di servizi di telecomunicazione.
L’utile rettificato prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è aumentato di quasi il 70% a 24,4 milioni di euro.

ADTRAN Optical

La società madre statunitense ha invece aumentato le proprie vendite, tornando alla redditività. I ricavi sono aumentati a $ 358 milioni da $ 154 milioni. L’utile netto è stato di $ 38,9 milioni. Nell’anno precedente, la società ha riportato una perdita di poco inferiore a 4,2 milioni di dollari. L’utile per azione è stato di 0,49 centesimi.

Gli azionisti riceveranno un dividendo di 9 centesimi per il quarto trimestre.
Nel 2022 nel suo complesso, tuttavia, ADTRAN è rimasta in rosso, ma meno dell’anno precedente.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX