Alla luce delle incertezze economiche e geopolitiche, il gruppo chimico prevede che nel 2023 realizzerà un utile operativo inferiore rispetto al 2022.
Alla presentazione del bilancio, il gruppo plastico di Leverkusen ha annunciato un calo significativo del suo EBITDA rispetto all’anno precedente (1,61 miliardi di euro), per senza formulare una previsione chiara.
Sebbene sia probabile che il segmento Solutions & Specialties mantenga il suo livello di utili, l’EBITDA nel segmento Performance Materials rimarrà ben al di sotto del livello dell’anno precedente.
è stato più specifico riguardo al primo trimestre. Qui l’Ebitda raggiungerà i 100-150 milioni di euro, nettamente meno di quanto realizzato l’anno precedente, quando Covestro aveva registrato 806 milioni di euro.
Gli azionisti dovranno rinunciare al dividendo dopo che ha registrato una perdita netta nel 2022 da 272 milioni di euro. Nel 2022 Covestro ha risentito della domanda contenuta e dei prezzi elevati di energia e gas. Per il 2021 avevano ricevuto un dividendo di 3,40 euro, ma Covestro aveva guadagnato 1,62 miliardi.