Home
Deutsche Post

DEUTSCHE POST prevede una frenata dopo un anno record

Scritto da -

Nel 2022 è stato raggiunto un EBIT di 8,4 miliardi, nel 2023 dovrebbe scendere a 6-7 miliardi di euro.

Dopo un anno record grazie alle elevate tariffe di trasporto e al boom del commercio online causato dalla pandemia, prevede nel prossimo futuro un rallentamento della dinamica commerciale.

Nel 2022 è stato raggiunto l’utile operativo prima degli interessi e delle tasse (EBIT) di 8,4 miliardi di euro previsto dal management, superando di quasi il 6% il risultato dell’anno precedente. Per l’anno in corso invece, il gruppo prevede una flessione dell’indicatore principale, l’utile operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT), a 6,0 e 7,0 miliardi di euro.
La gravità del declino dipende da quale dei tre possibili scenari in relazione alla ripresa dell’economia globale si verificherà, secondo il gruppo DAX.

Nel medio termine, invece, vuole tornare al livello record del 2022.
Per il 2025 il gruppo punta a un EBIT di oltre 8,0 miliardi di euro, ma il gruppo inizialmente non ha commentato le aspettative per il 2024. Finora è stato previsto un EBIT previsionale di circa 8,5 miliardi di euro per il 2024, che rischia di essere obsoleto con la nuova previsione per il 2025.

Post sta inoltre aumentando il dividendo e ampliando il programma di riacquisto di azioni proprie. Il gruppo logistico vuole aumentare il dividendo per il 2022 a 1,85 euro da 1,80 euro dell’anno precedente. Anche il programma di riacquisto di azioni proprie sarà ampliato di 1 miliardo di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX