L’investitore finanziario statunitense Silver Lake e il fondo pensione canadese CPP Investments stanno comprando da la sua partecipazione in Qualtrics, società di raccolta e analisi dei dati acquistata nel 2018 per 8 miliardi di dollari (per cercare di insidiare il dominio della rivale statunitense Salesforce).
Silver Lake e CPP acquisiranno anche le restanti azioni di Qualtrics International Inc, che è quotata in borsa negli Stati Uniti.
Secondo quanto annunciato da , il prezzo pagato è di circa 7,7 miliardi di dollari (7,2 miliardi di euro) per la vendita delle azioni, frutto della cessione di 423 milioni azioni Qualtrics a 18,15 dollari in contanti ciascuna. Questo vuol dire che a Qualtrics è stato attribuito un valore aziendale di circa 12,5 miliardi di dollari.
SAP ottiene così un premio del 73% rispetto al prezzo di negoziazione medio di 30 giorni prima dell’annuncio.
L’operazione deve ancora essere approvata dalle autorità e dovrebbe concludersi nella seconda metà dell’anno. SAP riporterà Qualtrics come un’attività interrotta nei risultati del primo trimestre che saranno pubblicati il 21 aprile.
Con questa cessione, il CEO di Christian Klein sta riallineando l’azienda al suo core business del software di gestione aziendale.