Il management del Gruppo ha presentato i dati di business dettagliati dell’anno passato, illustrando i progetti chiave per il 2023 che puntano sempre di più sull’elettrificazione.
Nel 2022 la più grande azienda tedesca ha guadagnato quasi il 3% in più rispetto all’anno precedente, l’utile netto è salito a 15,84 miliardi di euro, e le vendite del gruppo sono diminuite a livello numerico, ma sono aumentate a livello economico, passando da 250,2 miliardi a 279,2 miliardi di euro, grazie all’aumento dei prezzi di alcuni modelli a causa dell’inflazione generale e della scarsa offerta sui mercati delle auto nuove e usate.
Nonostante il calo delle vendite di auto, tutti i marchi del gruppo hanno registrato un aumento dei ricavi, ad eccezione di Skoda e del business della componentistica. In particolare, le autovetture marchio Volkswagen hanno aumentato le vendite nel 2022 di quasi un decimo a 73,77 miliardi di euro, nonostante un calo delle consegne.
Il Gruppo intende investire più fondi nei settori dell’elettrificazione e della digitalizzazione nei prossimi anni. Un totale di 180 miliardi di euro saranno investiti in tutto il mondo tra il 2023 e il 2027, come ha annunciato il gruppo DAX nella sua conferenza stampa annuale.
Uno dei motivi principali dell’aumento dell’investimento totale è l’importo fino a 15 miliardi di euro per la costruzione di fabbriche di celle da parte della sussidiaria di batterie VW Powerco e pagamenti anticipati per la messa in sicurezza delle materie prime.
Inoltre il più grande gruppo automobilistico europeo vuole ampliare la propria gamma di veicoli elettrici.