Bernd Pischetsrieder, ex amministratore delegato di BMW, Volkswagen e SETA, diventerà il presidente del consiglio di sorveglianza della casa automobilistica Daimler. Il comitato ha accettato di proporre il 72enne come successore di Manfred Bischoff, che lascerà il consiglio di sorveglianza a marzo.
Pischetsrieder è membro del consiglio di sorveglianza di Daimler dal 2014, ed è stato scelto dopo che l’ex amministratore delegato Dieter Zetsche ha ritirato la sua candidatura per l’incarico.
Fino allo scorso anno Pischetsrieder era stato a capo del consiglio di sorveglianza del riassicuratore Munich Re. “Bernd Pischetsrieder è uno degli esperti automobilistici più riconosciuti a livello internazionale“, ha affermato Bischoff, accogliendo con favore la decisione sul suo successore. “È stato strettamente coinvolto nelle decisioni di digitalizzare il gruppo e di elettrificare e quindi riallineare il portafoglio prodotti. Lo stimo molto, sia personalmente che professionalmente, e non vedo l’ora che diventi il mio successore“.
Non è però questa l’unica nuova nomina in casa Daimler. Infatti anche Petraea Heynike e Jürgen Hambrecht usciranno dal board il 31 marzo. La casa tedesca ha annunciato l’entrata, alla stessa data, di Elizabeth Centoni, Ben van Beurden e Martin Brudermueller nel board. Elizabeth Centoni è Senior Vice President Cisco Strategy and Emerging Technology, Ben van Beurden è il CEO di Royal Dutch Shell dal 2014, mentre Martin Brudermüller è presidente del consiglio di amministrazione e CTO di BASF dal 2018.