Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************
LUFTHANSA – Deutsche Bank Research ha aggiornato Lufthansa da ‘Hold’ a ‘Buy’ e ha alzato l’obiettivo di prezzo da 10,50 a 14,50 euro. Le prospettive per le compagnie aeree classiche sono migliorate enormemente, ha scritto l’analista Jaime Rowbotham in uno studio del settore disponibile venerdì. Ora vede oltre il 20% in più di potenziale di risultati operativi rispetto a prima. Si vede circa il 18% al di sopra del consenso di Bloomberg.
NEMETSCHEK – La banca privata Berenberg ha aggiornato Nemetschek da ‘Hold’ a ‘Buy’ e ha alzato l’obiettivo di prezzo da 55 a 68 euro. L’attuale livello dei prezzi offre un buon punto di ingresso in una storia a lungo termine di alta qualità, ha scritto l’analista Nay Soe Naing in uno studio disponibile venerdì. Lo specialista del software di costruzione è stato recentemente ottimista sugli obiettivi a medio termine, che è alla base del suo atteggiamento positivo.
SARTORIUS, fornitore di laboratori, sta rafforzando le sue terapie cellulari e geniche con l’acquisizione della società francese Polyplus per circa 2,4 miliardi di euro da investitori privati. Per finanziare la transazione, Sartorius accetterà un prestito ponte da J.P. Morgan, che deve essere rifinanziato con strumenti finanziari a lungo termine.
DEUTSCHE POST – La banca statunitense JPMorgan ha alzato l’obiettivo di prezzo per Deutsche Post da 37,50 a 38 euro, ma ha lasciato il rating a ‘sottopeso‘. L’analista Samuel Bland ha persino assegnato alle azioni lo status di ‘Negative Catalyst Watch‘ in una prospettiva sugli utili di venerdì. Si aspetta una prospettiva molto scettica, che dovrebbe portare a correzioni nelle aspettative del mercato.
JUNGHEINRICH ha ottenuto risultati migliori del previsto lo scorso anno e intende pagare agli azionisti un dividendo stabile. L’EBIT è stato di un buon 7%, mentre l’utile al netto delle imposte è leggermente superiore al valore dell’anno precedente di 267 milioni di euro a 270 milioni di euro. Alla luce di questo sviluppo, la società con sede ad Amburgo intende pagare agli azionisti un dividendo stabile di 0,68 euro per azione privilegiata e 0,66 euro per azione ordinaria.
NORDEX prevede un andamento migliore quest’anno, in particolare nella seconda metà. Nella migliore delle ipotesi l’azienda potrebbe tornare ad un utile operativo nel 2023. La società è fiduciosa di migliorare ulteriormente la redditività a medio termine. Nel 2023, il margine EBITDA dovrebbe essere compreso tra meno 2 e più 3 percento. Nordex vede vendite tra 5,6 miliardi e 6,1 miliardi di euro. A medio termine, il rendimento dell’EBITDA dovrebbe raggiungere l’8%.
SILTRONIC – Claudia Schmitt diventerà il nuovo CFO di Siltronic il 1° luglio 2023. Lo ha deciso il consiglio di sorveglianza nella riunione di giovedì. Succede a Rainer Irle (53), che è stato CFO di Siltronic dal 2013 e lascerà l’azienda su sua richiesta. Claudia Schmitt sarà inizialmente nominata per tre anni.
LUFTHANSA – Per ridurre i costi dei voli feeder, il gruppo sta progettando la nuova filiale City Airlines. Se non si raggiungerà un accordo entro la fine di giugno, Lufthansa perderà i voli feeder per Francoforte e Monaco a vantaggio di City Airlines con costi di manodopera inferiori. Ciò potrebbe accadere molto rapidamente, secondo la sede dell’azienda, secondo Handelsblatt.
INFINEON – La banca svizzera Credit Suisse ha alzato l’obiettivo di prezzo per Infineon da 49,10 euro a 53,10 euro per il secondo trimestre, secondo i dati preliminari. La valutazione è stata lasciata a ‘Outperform’.