Dopo un anno debole caratterizzato da problemi alla catena di approvvigionamento e mancanza di materiali, il mercato automobilistico degli USA è partito meglio nel primo trimestre del 2023.
Il leader di mercato General Motors ha aumentato le vendite del 18% su base annua a circa 603.200 nuovi veicoli, come annunciato lunedì a Detroit. Secondo GM, ha consegnato più di 20.000 auto elettriche.
Anche Volkswagen ha beneficiato del boom automobilistico negli Stati Uniti, vendendo 67.853 veicoli con il logo VW nel primo trimestre, circa il 4,4% in più rispetto a un anno fa. I SUV urbani come il modello Atlas SUV, molto popolare tra i clienti statunitensi, hanno rappresentato il 90% delle vendite.
Il produttore di classe di lusso Audi, che appartiene al gruppo VW, ha addirittura aumentato le vendite del 49% a 52.763 auto. Per le auto elettriche, l’aumento è stato del 37%.
Anche BMW ha aumentato le vendite negli Stati Uniti nel primo trimestre. La società ha annunciato presso la sua sede statunitense a Woodcliff Lake che erano stati venduti 82.466 veicoli BMW. Questo è stato dell’11,9% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le consegne del marchio sussidiario Mini sono aumentate del 5,9% a 7284 vetture.
Riguardo agli altri produttori, si segnalano crescite per Hyundai, Nissan e Honda, mentre il gigante del settore Toyota ha perso il 9,1% delle vendite a 176.456 veicoli.
I numeri di Mercedes-Benz, Porsche e il secondo più grande produttore statunitense Ford non sono ancora disponibili.